Penso che il web nonostante sia un luogo dove ci si affeziona e ci si innamora come nella realtà, renda possibile il dimenticarsi di qualcuno, il dimenticare l'affetto che si prova per quella persona, come in nessun altro luogo. E questo vale per gli innamoramenti come per le amicizie. E' una cosa a cui non faro' mai l'abitudine, ma è una realtà che basti chiudere la connessione per staccare con una persona che si è conosciuta sul web.
Mi chiedo spesso dove finisca l'affetto della gente qui, quando sparisci per un po' e poi torni, e ti ritrovi rimpiazzato, dimenticato. Mi chiedo se davvero sia sincero qualcuno che dice di volerci bene, se sia consapevole di cio' che significa. Ho conosciuto molte persone sul web, con alcuni mi sono trovato molto bene, ho stretto legami affettivi veri, sinceri. Ma di queste persone veramente poche hanno lasciato intatto quello che c'era, poche hanno coltivato quel sentimento nonostante la lontananza, il tempo, le liti e le incomprensioni che capitano a volte. Sono così poche che quando penso a tutti gli altri, non posso fare a meno di credere che sia un fallimento creare un rapporto con qualcuno sul web.. A cosa serve provare affetto per qualcuno se dopo qualche mese questo sarà già svanito, affievolito? A cosa serve cercare le attenzioni di qualcuno che si allontanerà, che troverà qualcun'altro, e un altro e un altro ancora a sostituirti. Serve solo a soddisfare un desiderio puerile di affetto, lo stesso desiderio che ti spinge ad allontanarti per timore che l'affetto diventi insonstenibile, che sia più insopportabile il momento in cui sarai dimenticato. Serve a farti chiedere se le persone a cui pensi e con cui hai passato dei bei momenti in una chat o in un forum ti hanno mai nei loro pensieri, perchè era un amico, un amica, un invaghimento, e non puoi dimenticare.
Se senti di provare troppo affetto per qualcuno, se senti che la cosa ti sta sfuggendo di mano, pensa bene a cio' che fai; perchè se permetti a quell'affetto di crescere prima o poi sovrasterà il resto e prima o poi ferirà te o l'altro, senza che tu possa fare nulla, nell'impotenza tipica di chi ha solo una pagina bianca su un monitor da scrutare